XX Edizione, 27 e 28 Maggio 2017
UN VENTENNALE DI TUTTO RISPETTO PER 10 ORE DI SPORT E SOLIDARIETA’
20 anni sono un bel traguardo: 20 anni rappresentano oggigiorno quell’età di passaggio fra la spensieratezza della giovinezza e la stabilità della maturità.
10 Ore di Sport e Solidarietà è cresciuta con calma, a piccoli passi, acquisendo edizione dopo edizione sempre maggiore sicurezza, qualità, senso di responsabilità e soprattutto raccogliendo l’entusiasmo da parte di tutte quelle persone che le vogliono bene e le hanno permesso in questi due decenni di essere quello che è.
Volontari, sponsor, istruttori e atleti hanno reso anche quella appena conclusa un’edizione memorabile, da registrare fra i ricordi migliori, caratterizzata appunto dalla leggerezza della gioventù e dalla consapevolezza, rispetto al livello raggiunto, tipica della maggiore età. Coordinare abilmente oltre 40 discipline sportive, un centinaio di istruttori e altrettanti volontari dello staff, gratificare decine di sponsor e soprattutto intrattenere in sicurezza e senza deludere le aspettative dei 1128 iscritti, questo il numero raggiunto il 28 maggio 2017, è un obiettivo che solo una realtà matura sa raggiungere e mantenere.
Lo splendido sole, le temperature estive e la bellezza senza tempo di San Pellegrino Terme hanno fatto il resto. Ci sono giornate da immortalare e cornici paesaggistiche che andrebbero sempre arricchite di contenuti interessanti: senza ombra di dubbio la ventesima edizione di 10 Ore di Sport e Solidarietà ha fatto onore a entrambe.
Poco importa se con uno scarto di un centinaio di iscritti non si è superato il record del 2015 (1251 partecipanti), al di là dei numeri ciò che conta sono i sorrisi, gli applausi e la gioia che tutti hanno manifestato e che nulla può misurare. Eppure una chicca curiosa in comune con l’edizione di due anni fa c’è: il più piccolo iscritto della diciottesima edizione e di quest’ultima sono fratelli!
Ecco probabilmente è proprio la fidelizzazione di alcune famiglie e la possibilità di andare incontro alle più svariate esigenze di età, interessi e capacità atletiche a fare di questa manifestazione un appuntamento annuale imperdibile per moltissimi sanpellegrinesi e non solo.
Quando sale l’attesa e l’aspettativa del pubblico, dalla parte di chi organizza un evento l’euforia presta facilmente il fianco all’ansia da prestazione e al timore di non essere all’altezza o di passare di moda. Prima o poi può accadere di non piacere più a tutti e ogni realtà di successo deve mettere in conto la possibilità di non riscuotere più lo stesso seguito.
Eppure 10 Ore di Sport e Solidarietà si muove ogni anno con la speranza che di generazione in generazione resti viva la voglia di inaugurare l’estate con una bella festa dedicata agli sport, senza agonismo e rivalità, e soprattutto con ogni edizione ha la convinzione che, comunque vada, il vero protagonista resta la solidarietà e l’importanza di dare visibilità all’associazione che va a sostenere.
Il 2017 ha puntato i riflettori su ATENA, l’associazione di genitori bergamaschi che previene e cura le dipendenze, in particolare giovanili, da alcol, droghe e gioco d’azzardo. Sin dagli incontri svolti ai primi di maggio nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di San Pellegrino Terme si è potuta richiamare l’attenzione di bambini e ragazzi sulle tematiche che affronta ATENA e quindi parte dell’obiettivo era già stato raggiunto.
Anche l’affluenza di pubblico alla serata organizzata il 12 maggio, con psicologi dell’associazione e ospiti di spicco quali Lara Magoni e Gianpaolo Bellini, ha dimostrato, nonostante la pioggia battente, l’interesse della gente verso la tematica di ATENA.
Il sipario sull'edizione del 2017 di 10 Ore di Sport e Solidarietà e su ATENA si chiuderà definitivamente con la consegna del ricavato in occasione della festa del CRE del 23 Luglio presso l'Oratorio a San Pellegrino Terme.
Chi desidera ripercorrere le emozioni del 27 e 28 maggio può visitare il sito e la pagina facebook ufficiali di 10 Ore di Sport e Solidarietà, dove sono raccolte immagini e video degli amici che hanno reso magiche le due giornate e che tutti gli utenti possono implementare.
La macchina organizzativa, che si alimenta della gioia di tutti gli attori della manifestazione, sta già facendo ordine fra i ricordi e le emozioni di questa ventesima edizione, per mettere in cantiere al meglio anche la prossima alla quale… tu,
Potrai mancare?
Team "10 Ore di Sport e Solidarietà"
Articoli e media 2017:
Volantino 2017:
Da L'eco di Bergamo: 10-ore-di-sport-e-solidarietà
L'Eco di Bergamo: A San Pellegrino sport e solidarietà.
Partecipazione: n. 1128 atleti (n.542 maschi, n.586 femmine)
Nuovi e vecchi: 415 nuovi iscritti, 713 vecchie conoscenze
Il più giovane: Rota Federico, nato/a il 03 Maggio 2017
Il più vecchio: Quarenghi Valentino nato il 28 Novembre 1921
Età media: 26 anni
Presenze per sport
- Camminata 5Km - n. 576
- Pallavolo - n. 134
- Canoa - n. 122
- Nuoto libero - n. 116
- Calcetto a 5 - n. 110
- Slack line - n. 88
- Arrampicata - n. 87
- Yoga - n. 75
- Massaggio Sportivo - n. 73
- Scherma - n. 73
- Pallacanestro - n. 68
- Golf - n. 60
- Amache - n. 56
- Kangoo jump - n. 41
- Zumba Fitness - n. 40
- Ginnastica ritmica - n. 38
- Tennis - n. 38
- Tennistavolo - n. 33
- Bocce - n. 34
- Step - n. 33
- Bagni sonori di gruppo - n. 33
- Karate - n. 31
- SuperJump - n. 29
- Fitness funzionale - n. 28
- Rugby - n. 27
- Ginbike grandi - n. 27
- Pilates - n. 26
- Krav maga - n. 25
- Nordic walking - n. 24
- Shiatsu - n. 24
- Ginbike piccoli - n. 24
- Tai chi chuan - n. 22
- Spinning - n. 21
- Danza classica - n. 21
- Piloxing - n. 21
- I-tone - n. 17
- Twirling - n. 17
- Aerodance - n. 16
- Ciclismo fondo - n. 16
- Bagni sonori - n. 12
- Aikido bambini - n. 12
- Judo - n. 11
- Scacchi - n. 4
- Aikido - n. 4
- Rafting - NE
Provenienza
- SAN PELLEGRINO TERME - 593 - 52,57%
- ZOGNO - 138 - 12,23%
- SAN GIOVANNI BIANCO - 83 - 7,36%
- BERGAMO - 31 - 2,75%
- SERINA - 21 - 1,86%
- ALGUA - 17 - 1,51%
- SEDRINA - 13 - 1,15%
- ALME`- 13 - 1,15%
MILANO - 11 - 0,98%
OLTRE IL COLLE - 11 - 0,98%
PIAZZA BREMBANA - 10 - 0,89%
CAMERATA CORNELLO - 10 - 0,89%
VILLA D'ALME' - 9 - 0,80%
BRACCA - 8 - 0,71%
BREMBILLA - 8 - 0,71%
COSTA DI SERINA - 7 - 0,62%
BRANZI - 6 - 0,53%
SORISOLE - 6 - 0,53%
VALBREMBO - 6 - 0,53%
MAPELLO - 5 - 0,44%
COLLEGNO - 5 - 0,44%
TREVIGLIO - 4 - 0,35%
ALMENNO SAN BARTOLOMEO - 4 - 0,35%
FORNOVO SAN GIOVANNI - 4 - 0,35%
BERBENNO - 4 - 0,35% - altri ...
Destinazione utile: Associazione Aiutiamoli onlus
Importo devoluto: 8.400 euro
Incontro con ATENA |
Venerdì 12 maggio , presso l' oratorio di S.Pellegrino, si è tenuto un'incontro aperto alla cittadinanza " Adolescenza, dietro e oltre la trasgressione: riflessioni per comprendere i comportamenti a rischio tra i giovani " |
ARTICOLO di presentazione XX edizione
E SONO VENTI! TANTI AUGURI 10 ORE DI SPORT E SOLIDARIETA’
È vero, dire che il tempo passa e non ce ne accorgiamo è un’affermazione banale e retorica, eppure quanti direbbero che dalla 1^ edizione della 10 Ore di Sport e Solidarietà sono già passati 20 anni?! Quante cose sono cambiate e quante sono rimaste identiche in due decenni? Soprattutto è bello pensare a quante generazioni sono passate da questa manifestazione sportiva: chi ha iniziato nel passeggino e oggi ci torna in coppia, chi organizzava la squadra con la grande compagnia di amici e oggi corre dietro ai figli, e purtroppo anche chi in questa festa ci credeva e oggi non c’è più.
I ricordi di tantissimi sanpellegrinesi sono certamente scanditi da un momento vissuto a questa manifestazione e l’augurio è che, come per ogni compleanno che si rispetti, per festeggiarne i 20 anni tornino tutti i vecchi amici e anche tanti nuovi, perché più si è e più ci si diverte. Ma soprattutto se questa manifestazione vuole guardare verso altri 20 anni può farlo solo con l’energia, la fiducia e la passione di nuove leve, nello staff come nel pubblico.
Dunque l’appuntamento immancabile da segnare in agenda per questo 2017 ancora agli inizi è domenica 28 maggio: come sempre dalle 9.00 alle 19.00 ci sarà una no stop di sport, musica, divertimento, emozioni e risate per tutti quanti decideranno di mettersi in gioco lanciandosi in nuovi sport, all’insegna del motto “importante è partecipare”!
Come sempre da non dimenticare è la finalità di questa giornata: la solidarietà. Con il ricavato della ventesima edizione si sosterrà l’associazione Genitori ATENA: costituita nel 2012 a Bergamo, svolge un’attività di prevenzione al disagio giovanile (comportamenti a rischio quali anoressia, bulimia, bullismo…), alle dipendenze da tabacco, gioco d’azzardo e droghe con particolare attenzione al grave e diffuso problema dell’alcolismo giovanile. Proprio per la città di Bergamo e provincia i dati sull’alcoldipendenza sono allarmanti, non soltanto riguardo al fenomeno in sé ma soprattutto all’abbassamento dell’età (11 anni) del primo comportamento a rischio. Trovare un dialogo efficace su queste tematiche, dentro e fuori la famiglia e la scuola, è sempre stato complesso. Da qui l’esigenza di promuovere un’apertura all’ascolto, per creare una corresponsabilità educativa: là dove la scuola istruisce ed educa, la famiglia educa senza perdere di vista il suo valore istruttivo. L’associazione collabora dunque con scuole, oratori, comuni, istituzioni, con attenzione alla formazione/ informazione per le famiglie, creando gruppi d’ascolto in parallelo a quelli dei ragazzi. I percorsi sono pensati e guidati da psicologhe e psicoterapeute, formate dal Dipartimento delle Dipendenze dell’ASST dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo.
Cogliamo infine l’occasione per ricordare a bar e ristoranti la possibilità di sostenere sin da ora la manifestazione acquistando le bustine di zucchero promozionali, che insieme ai numerosi sponsor e alle centinaia di iscrizioni concorrono a far crescere il contributo economico da devolvere ad ATENA.
Per maggiori informazioni e per tenersi aggiornati sulla prossima edizione mettete il like alla pagina facebook e seguite il sito www.10oredisport.it.
Potrai mancare?
Team "10 Ore di Sport e Solidarietà"
Diventa fan della pagina e posta le tue foto su facebook www.facebook.com/10oredisport