VINYASA YOGA
La pratica di questa attività rende il corpo più elastico e favorisce la tonificazione dei muscoli grazie ad esercizi fluidi che permettono di entrare in contatto con i propri limiti.
Il termine Vinyasa Yoga deriva dall’unione dei due termini sanscriti vi, ovvero “in modo speciale” e nyasa, “posizionare/fare”. Si tratta di uno stile caratterizzato da una profonda coordinazione fra movimento e Pranayama, nel quale il mantenimento delle asana e il passaggio fra una posizione e l’altra sono attentamente svolti in comunione con la respirazione.
Caratteristiche dello Yoga Vinyasa
Questa corrente si distingue dagli stili più lenti e meditativi, quali l’Hatha Yoga, in quanto incentrato su un flusso fluido e dinamico di movimenti. Con “Vinyasa”, tradizionalmente, ci si riferisce alla sequenza di asana che corrisponde alla sezione centrale del Saluto al Sole, la quale prevede il passaggio dalla Posizione del Cane che Guarda in Basso (Adho Mukha Svanasana) alla Posizione dei Quattro Appoggi (Chaturanga), alla Posizione del Cane che Guarda in Alto (Urdhva Mukha Svanasana), con ritorno finale alla postura d’inizio. La sequenza descritta viene spesso impiegata nel Vinyasa per transitare tra le diverse asana o come forma di riscaldamento.
Attività a cura di
www.coopincammino.it/curare/olos/
Cooperativa In Cammino
via De' Medici 13, 24016 San Pellegrino Terme (BG)
tel 0345 22636 - fax 0345 22636
E-mail: